• Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
Per informazioni sulla pubblicità su questo sito web: advertising@quellicheinvestono.com

Consumer Staples (beni di consumo essenziali): XLP ed altri ETF

Imark

Administrator
Membro dello Staff
#21
Ieri altro report di CNBC sulla cattiva performance delle consumer staples, oggi Bob Pisani che menziona come quello di ieri fosse il minimo dell'anno per XLP. Oggi outperform, ma perde comunque circa la metà dell'indice generale.

Molto meglio fa l'altro indice compartimentale escluso dagli esperti, XLU. E' l'unico positivo oggi e su base annua è negativo ma molto meno di XLP
 

Imark

Administrator
Membro dello Staff
#23
Altra settimana negativa quella conclusasi venerdì per le consumer staples, scese del 2,11% mentre l'indice generale ha fatto registrare un calo dello 0,24%.E' questa una delle rare volte nell'anno in cui XLP scende più di S&P500 in una settimana negativa per ambedue gli indici.

Cresce pertanto il distacco per l'andamento annuale, con S&P 500 in calo marginale, -0,38% e XLP a -12,66%, ben più pesante.

Per ora dunque gli analisti paiono averci visto giusto. Però l'anno è ancora lungo...
 

Imark

Administrator
Membro dello Staff
#24
Una settimana di ulteriore flessione per XLP, chiusa venerdì scorso a -0,3%, contro il +2,41% di S&P 500.

Una sonora bastonatura per le consumer staples quella subita finora nel 2018, che porta XLP ad un pesante differenziale di performance su base annua con l'S&P 500: XLP fa -12,92%, laddove S&P 500 fa +2,02%

In termini di forza relativa di XLP rispetto all'indice generale, nota Bespoke, siamo al minimo degli ultimi 11 anni, in una condizione graficamente simile a quella che vide XLP cadere rispetto all'indice a fine anni '90 e fare bottom ad inizio 2000 (si veda il grafico Bespoke al link allegato).

https://www.bespokepremium.com/think-big-blog/consumer-staples-an-epic-underperformer/