Per informazioni sulla pubblicità su questo sito web: advertising@quellicheinvestono.com

Cryptovalute

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
Attenzione alla liquidità se operate su exchange minori (con la solita raccomandazione di lasciare le vostre monete in giro il meno possibile). E attenzione perchè tecnicamente le chiusure grafiche nel mondo crypto sono alle 0:00 UTC, e le macchinette operano 24/7. Tra l'altro ultimamente alcuni depravati, cryptoinfluencer travestiti da trader al soldo di questa o quella app, forniscono quotazioni ponderate sulla base delle 24h precedenti. Una moda di cui diffidare ampiamente, imho.
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
occhio a FTM per chi si sente avventuroso. Da maneggiare con cura però, ha violato 0.43 e 0.45 ripartendo a razzo.
+46% in una settimana +167% in un mese. Dunque rally conclamato su alcune alt (anche matic bene ad esempio).

Durante la precedente run delle crypto, partiva btc e le alt drenavano da lì. Ora stanno partendo le seconde, probabilmente perchè ben più maltrattate.
Considero sempre FTM come esempio, che a mio avviso è una coin "molto" altcoin (anche "più alt" di matic ad esempio) ma non ancora shitcoin. Btc ha un top a 65k che mal contato è un x3 dalle attuali quotazioni, FTM ha un top a 3.3$ che ad oggi è un x6, e fino a settimana scorsa era un x12 dal top. Anche dal punto di vista del rapporto tra le 2, ai top c'era un x20 di differenza, il che vuol dire che anche rispetto a BTC, al momento, fino a 1$ è tecnicamente sottovalutato. Cosa che va benissimo in situazione di risk-off, ma che in risk-on ci sta si ristabilizzi su multipli più vicini.

Vedremo l'evolversi della situazione cosa andrà a indicare.
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff

'Golden cross' sul Bitcoin, +1400% le ultime 5 volte che è accaduto​


investing-new.png
Criptovalute 16 minuti fa (09.02.2023 16:08)

Di David Pinchodo

Investing.com - Il Bitcoin è di nuovo sotto pressione questo giovedì, con la criptovaluta che ha registrato un recente minimo di 22,458 dollari, il più basso dal 25 gennaio. Tuttavia, un importante segnale tecnico registrato all'inizio di questa settimana potrebbe contribuire a cambiare radicalmente la tendenza di BTC/USD nelle prossime settimane.

La media mobile a 50 giorni, infatti, ha confermato la violazione della media mobile a 200 giorni. Si tratta di uno dei segnali tecnici rialzisti più noti ai trader, noto come "golden cross".

+1400% quando è accaduto

L'ultima volta che questo segnale è stato registrato sul Bitcoin, a metà settembre 2021, la criptovaluta è inizialmente scesa per alcuni giorni, prima di iniziare il movimento al rialzo che l'ha portata al massimo storico di 68,925 dollari il 10 novembre, meno di due mesi dopo.
La volta precedente, intorno al 20 maggio 2020, BTC/USD ha registrato un aumento di quasi il 600% per raggiungere il suo massimo precedente a 63,518 dollari il 13 aprile dello stesso anno.

Il segnale golden cross sul Bitcoin ha anche preceduto un aumento del 150% del Bitcoin in circa 2 mesi dopo essere stato registrato a fine aprile 2019, e del 6500% in poco più di 2 anni dopo il segnale di fine ottobre 2015.

Dall'altra parte, la storia del Bitcoin ha mostrato che il segnale golden cross è fallito una volta, dopo essere stato registrato a metà febbraio 2020. Il BTC è poi crollato del 60% in meno di 2 mesi.

In totale, nelle ultime 5 volte in cui il Bitcoin ha registrato un segnale di golden cross rialzista, la performance media della criptovaluta è stata superiore al 1400%, prima che la marea cambiasse.

Ancora cautela

Per inciso, è importante notare che il segnale golden cross suggerisce quando acquistare, ma non indica in alcun modo quando vendere, e i trader esperti sanno bene che le posizioni di trading intelligenti possono alla fine risultare in perdite senza strategie di uscita e gestione del rischio definite.
Inoltre, l'unica volta in cui questo segnale non ha portato più o meno rapidamente a un trend rialzista di fondo è stato un caso piuttosto particolare, poiché il periodo (febbraio 2020) corrispondeva al panico globale per l'inizio della pandemia Covid-19.

L'evoluzione del Bitcoin nelle prossime settimane sarà quindi da tenere sotto stretta osservazione, tenendo presente che la storia mostra che una correzione limitata (nel tempo e nell'entità) è stata spesso registrata in seguito a segnali di golden cross, prima che il trend rialzista prendesse piede.
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
segnalo la forza di matic rispetto al resto del comparto. Essendo una delle poche alt davvero usate e davvero utile a qualchecosa, potrebbe bollire in pentola
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
saltato the rock trading, uno degli exchange più vecchi, Italiano (iscritto all'OAM sottolineano alcuni, come se fosse sinonimo di sicurezza). Da capire cosa abbiano combinato ma se diventi lento nei prelievi in crypto e in fiat come succedeva da qualche giorno la cosa non promette mai bene.

Resta il solito vecchio adagio: not your keys, not your money.
 

sam426

Active member
Buongiorno a tutti.
Segnalo GRT (The Graph). Progetto abbastanza interessante (definito da più esperti la Google delle blockchain). Adesso quota ancora 0,1xx (presa a 0,0xxx)
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
USDC, la seconda maggiore stable, perde il peg con il dollaro. Situazione molto pesante se non dovesse rientrare subito. Notizia legata ai depositi che Circle, l'emittente, ha preso SVB, mancano 100M di copertura.

USDC è di fatto la stable di coinbase ma in realtà è emessa dalla sussidiaria Circle.
 
Alto