Per informazioni sulla pubblicità su questo sito web: advertising@quellicheinvestono.com

politica e coronavirus

Wile E. Cojote

Well-known member

“COVID-19 è stato il test della responsabilità sociale”

“un numero enorme di restrizioni inimmaginabili per la salute pubblica è stato adottato da miliardi di cittadini in tutto il mondo”.

“Ci sono stati numerosi esempi a livello globale di mantenimento del distanziamento sociale, indossare mascherine, vaccinazioni di massa e accettazione di applicazioni di tracciamento dei contatti per la salute pubblica, che hanno dimostrato il nucleo della responsabilità sociale individuale”



 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff

In uno dei voli atterrati a Milano il 52% dei passeggeri è risultato contagiato. In attesa di una decisione ufficiale del ministro Schillaci anche Fiumicino ricomincia con i test per chi atterra dalla Cina

pronti? Partenza...
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff

'Alla luce dell'abolizione delle restrizioni ai viaggi annunciata dal governo cinese, che entrera' in vigore l'8 gennaio prossimo, invito a rimanere molto vigili poiche' i dati epidemiologici o i test affidabili per la Cina sono piuttosto scarsi, la copertura vaccinale generale in Cina e' bassa e non esiste una decisione di equivalenza tra i certificati di vaccinazione o di guarigione cinesi e il certificato digitale Covid 19 dell'Unione europea'. Lo scrive la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, in una lettera ai ministri competenti dei 27 Paesi dell'Unione.
............
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
ieri dicevano che siamo esagerati a fare i test, dopodomani li metteranno tutti quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla. Non hanno imparato niente, ma a questo punto è connivenza.
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff
ieri dicevano che siamo esagerati a fare i test, dopodomani li metteranno tutti quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla. Non hanno imparato niente, ma a questo punto è connivenza.
Io, comunque, continuo ad usare la mascherina FP2, qualcuno mi ha consigliato di passare alla FP3, dal momento che esco di casa fino al rientro e non farò altre pseudo-vaccinazioni!!!

Buona Serata!!!!!!
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
io farò quasi al contrario, salvo naturalmente diversi obblighi di legge o affollamenti particolari. Grazie alla quarta dose sono riuscito a non prendere il covid neanche da mia moglie 🤣 (che non ha fatto in tempo a fare la quarta e si è presa la omicron a inizio novembre)
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff
io farò quasi al contrario, salvo naturalmente diversi obblighi di legge o affollamenti particolari. Grazie alla quarta dose sono riuscito a non prendere il covid neanche da mia moglie 🤣 (che non ha fatto in tempo a fare la quarta e si è presa la omicron a inizio novembre)
Ecco, come vedi è questione di punti di vista!-Io e mia moglie, nonostante avessimo fatto a dicembre scorso la terza dose, abbiamo preso, lo scorso marzo, l'omicron al festeggiamento, a Milano, del compleanno di nostro nipote e l'abbiamo curato con una settimana di Nimesulide e Paracetamolo che sono normali antinfiammatori!

Auguri di Buon Anno Nuovo!!!
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
beh una settimana di paracetamolo piuttosto che un ospedale non è cmq male dai😅 cmq sì, ci sono soggetti su cui il vaccino è efficacissimo, su altri meno. Un amico con 4 dosi è a casa con la febbre in questi giorni (niente di serio ma è cmq malato), il fatto è che allo stesso il modo anche il virus su alcuni soggetti fa danni gravi
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff

  • Covid cases in China saw a spike following the country's relaxation of strict Covid rules. Also rising: the prices of traditional Chinese medicine and lemons, as Chinese citizens scramble for protection from the virus.
  • Prices of fruits rich in vitamin C and antioxidants are seeing surges due to higher demand.
  • Shares of Chinese pharmaceutical companies involved in the production of traditional Chinese medicine also notched their highest figures in a year in early December.
 

albume

Well-known member

Scienziati Gran Bretagna, "test su arrivi Cina hanno ragione politica"​

La decisione del premier britannico Rishi Sunak di allinearsi ad altri Paesi, come Stati Uniti, Giappone, Italia e Spagna, e imporre test Covid ai viaggiatori provenienti dalla Cina è stata definita da alcuni fra i maggiori scienziati del Regno Unito come una misura puramente politica e senza una reale incidenza sul contenimento dei contagi. A partire dal professor Chris Whitty, chief medical officer e punto di riferimento delle decisioni prese dal governo conservatore sul coronavirus, che in proposito è stato molto chiaro col ministro della Sanità Steve Barclay: non ci sono prove evidenti di benefici derivanti dal richiedere tamponi negativi prima dell'arrivo dal Paese orientale.
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
beh quando la brexit floppa e vuoi trasformarti in una piazza offshore cinese certe dichiarazioni sono abbastanza scontate. Del resto erano gli stessi dell' "immunità di gregge" no? ;)
 

albume

Well-known member

Il virologo tedesco: «Vi spiego perché la pandemia è finita e il Coronavirus è ormai endemico»​

5 GENNAIO 2023 - 07:03
di Redazione
thomas-mertens-virologo-germania-pandemia-finita.jpeg

Thomas Mertens, presidente della commissione sui vaccini in Germania, dice la sua sulle varianti e sulle vaccinazioni
Il virologo tedesco Thomas Mertens è il presidente di Stiko, la commissione sui vaccini istituita presso il Robert Koch Institut. Oggi, in un’intervista al Corriere della Sera, spiega perché i pericoli sulle nuove varianti dalla Cina sono secondo lui bassi e che la pandemia, almeno in Germania, è tecnicamente finita. Mertens parte dai timori sulla variante Gryphon: «Il virus ha già trovato una sua condizione quasi ottimale in termini di infettività. Per spiegarla in termini molto semplici, potrebbe ritenersi soddisfatto del suo stato attuale che gli permette di infettare facilmente e convivere con l’uomo. Oltretutto le possibilità che ha di cambiare ulteriormente non sono illimitate».

Pandemia ed endemia​

Poi il virologo spiega che il concetto di pandemia «si riferisce a una situazione in cui un agente infettivo nuovo per l’uomo e precedentemente sconosciuto al sistema immunitario umano si diffonde indefinitamente in tutto il mondo. Endemia significa che un agente patogeno noto si mantiene presente nella popolazione e crea infezioni. Ma nei suoi confronti esiste una certa immunità di base costruita grazie alla vaccinazione e all’infezione contratta naturalmente».


Secondo Mertens attualmente abbiamo superato la fase pandemica per entrare in quella endemica. «Lo stato pandemico si lega a un agente patogeno molto specifico, il Sars-CoV-2, e lo ha proclamato l’Oms. Ma questa condizione pandemica non può essere prolungata a causa degli altri virus respiratori che circolano attualmente. Prendo come esempio la Germania. A mio parere nel mio paese non esiste più lo stato pandemico poiché la stragrande maggioranza delle persone è guarita o ha ricevuto il vaccino. E l’epidemia si sta sviluppando con un andamento endemico».

Le vaccinazioni​

E i vaccini? «In una situazione endemica le raccomandazioni sul vaccino per il Covid-19 dovrebbero essere integrate con quelle normalmente utilizzate contro le altre malattie infettive. È necessario chiarire chi dovrebbe essere immunizzato col vaccino in futuro, quando e a quale distanza dall’ultima dose ricevuta. Stiko sta attualmente lavorando per proporre su base scientifica uno schema di vaccinazione anti Covid standard, quindi non più emergenziale, per gli anni futuri». Secondo Mertens «può darsi che a un gruppo di persone da definire arriveremo a raccomandare richiami periodici».


Per gli appassionati dei fatturati delle aziende farmaceutiche tipo AIFA si prospettano tempi duri :cool:
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
arrivate ufficialmente anche in germania le nuove varianti gryphon/kraken


da monitorare non tanto i contagi quanto la salita delle ospedalizzazioni
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff
Nonostante le assicurazioni del CDC io continuo a stare lontano dalla quarta dose..........mi affido alla mia cara mascherina finché vivrò!!!, poi DIO deciderà!!!!!!

KEY POINTS
  • The CDC said one of its monitoring systems detected a preliminary safety signal for stroke in people ages 65 and older who received the Pfizer booster shot targeting the omicron variant.
  • This safety signal has not been detected in four separate safety databases, indicating that it is very unlikely that there is a true health risk, the agency said.
  • The investigation is ongoing and CDC officials will present their findings before the Food and Drug Administration’s independent vaccine experts later this month.
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff
Da il GIORNALE.it:

Ecco come funziona il farmaco "esca" che "spegne" il Covid​

26 Gennaio 2023 - 10:10
Scienziati americani stanno mettendo a punto un farmaco anti-Covid che promettere di spegnere l'infezione attirando a sè il virus: ecco come funziona
Avatar di Alessandro Ferro Alessandro Ferro
Oltre a quelli già presenti in commercio per combattere le forme più gravi di Covid-19, un nuovo farmaco in fase di test promette faville: un team di scienziati americani sta mettendo a punto una sorta di "esca" che attiri il virus per distruggerlo. È quanto pubblicato dalla rivista ScienceAdvances che titola sulle "esche" ottimizzate in grado di neutralizzare tutte le varianti di Sars-CoV-2, anche quelle più recenti e in circolazione in questo momento.

Come funziona il farmaco​

Il nome tecnico è DF-COV-01, al momento è testato sugli animali ma nelle prossime settimane lo sarà sull'uomo: "Un'esca Ace2 neutralizza le varianti resistenti agli anticorpi, incluso Omicron, senza perdita di potenza", hanno scritto gli studiosi. Ace2 è il recettore che serve al virus per entrare nelle cellule umane come ormai abbiamo imparato a conoscere in questi anni. In questo modo, il farmaco ingannerebbe il virus bloccandolo prima che sia in grado di infettare ma attirandolo a sé, dicendogli cioé di avvicinarsi all'organismo umano per poi spegnerlo definitivamente prima che la Spike possa legarsi al recettore.

"Sfruttiamo evoluzione del virus"​

Rispetto a tutti gli altri farmaci in commercio, monoclonali copresi, agisce per sfruttare il virus prima che possa provocare l'infezione: come scrive Repubblica, i ricercatori coordinati dal prof James Torchia, primo autore dello studio, e dal prof. Gordon Freeman (coatuore), sono stati in grado di identificare le caratteristiche molecolari ideali per adescare il virus, "invitarlo" a unirsi con Ace2 purché siano resistenti ed efficaci per l'organismo. La costruzione del farmaco, infatti, parte da qui, dalla potenza e sicurezza in grado di neutralizzare la Spike cambiando completamente la struttura del virus che diventerebbe del tutto innocuo non riuscendo più ad attaccare l'organismo. "Non stiamo cercando di combattere l’evoluzione. Stiamo cercando di progettare questo farmaco in modo da sfruttare l’evoluzione" del virus, ha affermato Torchia a un quotiano scientifico.

Le prossime strategie​

In questo modo si cerca di capire la funzione che il farmaco possiede agendo negli animali ma potrebbe essere utilizzato anche per tutti gli altri comuni coronavirus esistenti prima del Covid: infatti, qualora fosse testato il funzionamento anche sull'uomo, non sarebbe in grado soltanto di colpire le varianti del Covid ma pure altre infezioni respiratorie. Questa ricerca è stata supportata da un premio per lo sviluppo terapeutico del programma di ricerca medica del CDMRP (Programmi di Ricerca Medica) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Ulteriore supporto economico è stato fornito da una sovvenzione del National Institutes of Health, gli Istituti Nazionali della Sanità americani. I risultati degli scienziati sono simili a quelli osservati negli studi su animali fatti da altri farmaci anticorpali che hanno avuto poi successo anche sull'uomo. Ciò "fa ben sperare per la sua probabilità di ottenere un effetto terapeutico simile negli esseri umani, ma con l’ulteriore vantaggio di un’efficacia duratura nel contesto di un virus in continua evoluzione”, hanno concluso.

Speriamo che funziona! E' il medicinale che stavo aspettando!!

Buon Fine Settimana a Tutti!!!
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff

  • Health Secretary Xavier Becerra officially informed the state governors on Thursday that he is renewing the Covid public health emergency a final time but will let it expire on May 11.
  • HHS officials in call with reporters laid out what the the public can expect when the emergency ends.
 
Alto