PUT/CALL RATIO da CBOE last | 02-02
TOTAL PUT/CALL RATIO 0.90 | 0.80
↓
INDEX PUT/CALL RATIO 1.04 | 0.91
↓
ETP PUT/CALL RATIO 1.11 | 1.17
↑
EQUITY PUT/CALL RATIO 0.59 | 0.49
↓
VIX PUT/CALL RATIO 0.35 | 0.29
↓
SPX + SPXW P/C RATIO 1.28 | 1.28
↓
OEX PUT/CALL RATIO 1.06 | 1.44
↑
MRUT PUT/CALL RATIO 0.31 | 1.12
↑
Ottima seduta ieri, poco buone almeno due delle tre trimestrali di peso attese, enigmatiche statistiche ieri sera. Nel senso che o siamo effettivamente ad un turnaround point (imho: troppo presto, ma vediamo) oppure, seguendo la solita falsariga degli ultimi tempi, il calo che verrà oggi potrebbe per certi versi rivelarsi una occasione di acquisto.
Sì, perché la cpci a 0,91, in lettura da bull market, vorrebbe dire che i pro ieri si sono esposti long pur sapendo che oggi l'apertura sarebbe stata rossa. E questo vorrebbe dire che è un mercato che ha molte settimane di benzina nel serbatoio, sempre a condizione di fare scelte compartimentali appropriate. Oppure siamo tornati ad un quadro da bear market, e quello 0,91 segnala apocalisse in arrivo. Con Ray Dalio che ti avvisa il giorno prima ? Improbabile.
Passando al retail, una p/c ratio sugli Etp salita a 1,17 dopo una megasalita del tech segnala tutto salvo che un recupero di confidenza. Ed in effetti, vivendo la situazione sul mercato, questi cali nell'ultimo paio di ore della seduta americana, con queste ripartenze ribassiste del future al giorno dopo risultano terrorizzanti per il retail, che ogni volta si interroga se nella seduta successiva la sua testa non finirà sotto la ghigliottina. Non è la sequenza del bull market, in corso del quale infatti il comportamento più premiante è comprare la chiusura e vendere l'apertura in un contesto di bassa volatilità.
Ma allora, se il retail pure ieri si è coperto sugli strumenti che adopera sugli indici, di chi sono tutte quelle call evidenziate da una cpce a 0.49, la più bassa dall'estate scorsa, se non sbaglio ? E' possibile che siano del retail, ipotizzando che ci si sia coperti sull'indice mentre ci si è esposti sul tech che ieri tirava a mille, in fin dei conti questo potrebbe essere da retail: mi espongo su quello che funziona. Però è anche possibile, ad una lettura rialzista, che ci sia almeno in parte la mano dei pro, e sarebbe un segnale di forza del movimento rialzista il fatto che questi ultimi, certamente consapevoli delle trimestrali tech, avrebbero accettato magari di andare sotto in apertura (sempre poi che succeda, ci sono dati macro oggi di una certa importanza un'ora prima della campanella di avvio...)
Stesso discorso per la p/c ratio sul $Vix salita a 0,29. Se non è esposizione del retail, bensì dei pro, è da judgement day e occorrerà operare di conseguenza (toccherebbe peraltro ringraziare Dalio...). Ma se invece è del retail, oggi se ne vedranno delle belle (e Dalio avrà operato coerentemente con gli ultimi decenni di attività...).
Il $Nysi è ieri ovviamente salito e a 1076 è ben dentro l'area target di risalita. Valgono le consuete raccomandazioni e si vedrà cosa verrà. Importante qui è cogliere le inversioni, come si è detto, anche per eventuali comportamenti all'insegna della cautela, dato che quelli come noi non leggono il giornale del giorno dopo. Tuttavia, per ora l'indicatore continua a dire long.
SharpChart from StockCharts.com
stockcharts.com
