Per informazioni sulla pubblicità su questo sito web: advertising@quellicheinvestono.com

Settare un grafico per il trading (su Investing.com)

Tony

Well-known member
Come settare un grafico da trading su Investing.com ?

Io adopero la versione inglese, ma suppongo quella italiana sia identica. Andiamo per passaggi elementari:

1) andate su Investing.com, dovreste già avere selezionata la versione italiana. In alto nella pagina c'è lo spazio "cerca sul sito"

1615656823957.png

Lì inserirete l'oggetto della vostra ricerca. Ad esempio l'indice azionario italiano principale, il Ftse Mib.

Il sito vi visualizza una serie di opzioni, fra cui quella che voi cercate. Cliccateci sopra.

1615657071442.png

Vi si apre questa pagina internet che vi visualizza in automatico un grafico NON tecnico


Il grafico non tecnico è del tutto inutile. Cliccate quindi sull'opzione "Grafico Tecnico"

1615657284990.png

Questo è ciò che visualizzate:

1615657358351.png

Le prime cose da fare sono:

1) sostituire il grafico lineare (ossia con la linea, come vi appare) con quello a candele. Si clicca sull'icona con la candela, come da immagine sotto.
2) chiudere la funzione dei volumi. Si clicca sulla piccola icona a forma di X che compare nel campo dei volumi (per ogni funzione la X serve a chiuderla) come da immagine sotto.

1615657757262.png

Questo è ciò che vedete dopo aver fatto quanto sopra scritto:

1615657895544.png
 

Tony

Well-known member
A questo punto cliccate sull'icona degli indicatori, come da immagine sotto.

1615658023655.png

Vi si apre un menù a tendina sul quale selezionerete cliccando:
-Bollinger Bands (1 volta sola)
-Moving Average (2 volte)
-Relative Strenght Index (2 volte)
-Volume (1 volta)

Fatte queste operazioni, il grafico del Ftse Mib vi appare così come è sotto.

1615658312567.png

Le moving average sono in realta "simple moving averages", in gergo anche nostro denominate in sigla "sma".

Poi si spiegherà cosa sono. Intanto però Investing vi fa vedere come settaggio standard sma 9 che è del tutto inutile. A voi per seguire l'indice (e qualunque altra cosa) servono in prima battuta sma 5 e sma 13 (cd. "sma corte").

Per fare ciò, cliccherete sulle iconcine grigie con la rotella (icone "formato") in corrispondenza delle due sma

1615658942585.png

Vi si apre un finestra con il numero "9" (come da immagine sotto). Nella prima delle due sma, sostituirete il "9" con il "5" e cliccherete sul tasto "OK".

1615659172732.png

Nella seconda sma, sostituirete il "9" con il "13"

A questo punto avete sma 5 e sma 13 settate.

Sotto, nei due campi Rsi avete un settaggio automatico a 14. Con la stessa procedura vista per le sma, cioè cliccando sull'iconcina grigia Formato, sostituirete nel primo campo Rsi il "14" con il "5" e nel secondo il "14" con il "13", sempre cliccando sul tasto OK


1615659512503.png

Infine, con il vostro cursore, rimpicciolirete i riquadri delle Rsi, onde dare più spazio al riquadro del grafico.

Questo il risultato finale:

1615660000580.png
 
Ultima modifica:

Tony

Well-known member
In alto, Investing.com vi fa vedere dei pulsanti con dei numeri: "5", "1h", "1D", "1M" e poi di nuovo "1D" con accanto un menù a tendina (indicato sotto in immagine con una freccia rossa). Quelli sono i cd. "Timeframe" , ossia "arco temporale", in sigla "Tf".

I Tf si distinguono in "Tf corti" o da trading (5 minuti, 15 minuti, 1 ora, 4 ore) ed i "Tf lunghi" (1 giorno, 1 settimana, 1 mese). In ogni Tf ciascuna candela esprime i movimenti di Ftse Mib nell'arco di tempo interessato e dunque vale 5 minuti nel Tf 5 m, 15 minuti nel Tf 15m, 1 ora nel Tf 1h e via procedendo.

1615660757863.png

Quando aprite il vs grafico da trading per la prima volta in vista della seduta, dovete cliccare sul menù a tendina (in immagine sopra con la freccia rossa) e cliccare su "15 minuti"

1615660936943.png

Il 15 minuti apparirà così nel settaggio standard del vostro grafico sull'ultimo tasto per i Tf.

1615661018444.png

Quando avrete bisogno di consultare gli altri 2 Tf utili che non sono sulla vostra tastiera, ossia il 4h e il 1 settimana, aprirete il menù a tendina e visualizzerete questi altri Tf.

Un'altra cosa: nell'angolo in alto a destra del vs grafico c'è la funzione "pagina intera". Usatela per avere una visione più ampia del vostro grafico quando serve. Cliccandoci su una seconda volta, il grafico torna alle dimensioni standard.

1615661280494.png
 

PaoloRoma

New member
grazie Tony.
Se posso: ..l'unica cosa che non sono riuscito ancora a capire è come salvarlo per non rifare i vari settaggi degli indicatori tutte le volte.
Il grafico di investing non l'ho utilizzato molto finora. Non è male visto che è gratuito.
Uso MT4 o Fineco.
 

Tony

Well-known member
grazie Tony.
Se posso: ..l'unica cosa che non sono riuscito ancora a capire è come salvarlo per non rifare i vari settaggi degli indicatori tutte le volte.
Il grafico di investing non l'ho utilizzato molto finora. Non è male visto che è gratuito.
Uso MT4 o Fineco.
Prego Paolo. Due precisazioni. Intanto non è che necessariamente debba usarsi Investing.com (molto conosciuto perché disponibile gratuitamente e facilmente modulabile). Va bene qualsiasi piattaforma. Ad esempio, ProRealTime che però per farti vedere i Tf corti da trading ti chiede il pagamento di una fee, quindi non è gratis.

Quello che conta è il settaggio: la disponibilità dei Tf, la possibilità di avere le sma corte (5 e 13) su tutti i Tf, la possibilità di avere i due Rsi 5 e 13 ad indicare ipercomprato ed ipervenduto di breve e di medio termine su ciascun Tf.

Se puoi replicare questo settaggio con queste specifiche su Fineco, per dire, va bene lo stesso.

E' il settaggio che conta, non il fatto che sia Investing piuttosto che un altra piattaforma.

Circa la faccenda del salvataggio, io in realtà mi setto i miei grafici ogni giorno, Investing dice che da registrato puoi salvare i grafici, ma in realtà li salvi nell'impostazione base, quella che non va bene, quindi cambia poco.

Una volta presa la mano, il tempo occorrente per settare un grafico è di circa 40 secondi, io per settarne una ventina impiego circa un quarto d'ora al giorno ed il mio è un settaggio un po' meno basic di questo.

Ti dò comunque una dritta per risparmiare tempo: una volta che hai settato il grafico per un indice, un titolo ecc. e volessi utilizzare quello stesso settaggio per vedere qualcosa altro, basta inserire nel grafico già settato il simbolo della nuova security (titolo, indice ecc.) nell'apposita finestra dei simboli.

Esempio. Ho il grafico settato per Ftse Mib, voglio vedere il Cac 40. Nella casella simbolo (come da immagine sotto), scrivo "Cac". Mi si apre una finestra a tendina con vari titoli e indici, fra i quali il Cac 40. Clicco sul Cac ed ecco che nel grafico che avevo settato per Ftse Mib mi appare ora il Cac 40 (il cui simbolo per Investing è FCHI: una volta memorizzato, si digita direttamente nella finestra "FCHI") e nel grafico già settato vedi il Cac 40

1615708288901.png

Come vedi, nella barra superiore il grafico continua a mostrarti l'andamento percentuale del Ftse Mib, ma dentro il grafico ora tu vedi il Cac 40

1615708891354.png
 

Bezimen

Well-known member
Lectio magistralis !! 👏👏🙇‍♂️
Più o meno penso di aver capito pure io, quindi...
Solo una cosa. Parlando di medie mobili o sma: i valori associati cosa indicano ?
 

Tony

Well-known member
Lectio magistralis !! 👏👏🙇‍♂️
Più o meno penso di aver capito pure io, quindi...
Solo una cosa. Parlando di medie mobili o sma: i valori associati cosa indicano ?
Vuoi dire perché si usano sma 5 sma 13 ? Per convenzione. Nascono sul Tf daily (5 sedute in una settimana, 13 nel mezzo mese standard) e si estendono per ragioni di omogeneità agli altri Tf.

Tuttavia in passato si usavano altri valori. Io stesso sono stato testimone del passaggio dal 14 al 13 (nel senso che sono partito con il 14 ed ho switchato al 13, come hanno fatto quasi tutti).

In tempi più remoti si andava in ordine di 10. Sma 10, sma 20 (o 21), sma 30. Tant'è che ancora oggi analisti di una certa età preferiscono usare queste sma e tutti le usano per convenzione su alcuni indicatori specifici, quali quelli di risk on/off (Cpc, Cpce, Cpci p/c ratio ETF e $Vix)

Ora che hai capito, fai pratica: guardati tutti i grafici delle security in cui sei investito su tutti i Tf.
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
bellissima spiegazione :)

Quanto agli strumenti, io utilizzo direttamente tradingview (dico "direttamente" perchè è il "motore" grafico di investing).
Anche la versione free di TV permette di salvare un layout, previa registrazione (almeno, fino a poco fa era così). Il vantaggio è che si può poi applicare il layout salvato al ticker che si sceglie di volta in volta, quindi zero perdite di tempo :) La versione pro permette di averne di più e di usare script avanzati (che per il backtesting utile al trading ad esempio di cryptovalute sono comodissimi, ma lì dipende dove vi muovete). Oltretutto l'app è molto ben fatta, free o pro che sia.

Poi uso anche investing come aggregatore news, per watchlist e portafoglio (purtroppo avendo tutto su Intesa che fa pietà...) che trovo ben fatti, e per i grafici al volo quando è pieno tradingview che tiene al massimo 5 ticker (per andare oltre serve un abbonamento ancora superiore che mi pare esagerato).
 

Tony

Well-known member
bellissima spiegazione :)

Quanto agli strumenti, io utilizzo direttamente tradingview (dico "direttamente" perchè è il "motore" grafico di investing).
Anche la versione free di TV permette di salvare un layout, previa registrazione (almeno, fino a poco fa era così). Il vantaggio è che si può poi applicare il layout salvato al ticker che si sceglie di volta in volta, quindi zero perdite di tempo :) La versione pro permette di averne di più e di usare script avanzati (che per il backtesting utile al trading ad esempio di cryptovalute sono comodissimi, ma lì dipende dove vi muovete). Oltretutto l'app è molto ben fatta, free o pro che sia.

Poi uso anche investing come aggregatore news, per watchlist e portafoglio (purtroppo avendo tutto su Intesa che fa pietà...) che trovo ben fatti, e per i grafici al volo quando è pieno tradingview che tiene al massimo 5 ticker (per andare oltre serve un abbonamento ancora superiore che mi pare esagerato).
Grazie, interessante. Quindi con TV si può salvare il layout e te lo fa vedere in realtime anche sui Tf corti ? Perché questa è la cosa più importante, se fosse solo la visualizzazione end of the day servirebbe a meno :)
 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff
confermo, tf fino a 1m (l'operazione di ieri su plug è stata condotta lì). Per il realtime credo ci voglia il pro (che sono 150$ l'anno...) altrimenti c'è un ritardo di 15 min se mi ricordo giusto (ormai è quasi 2 anni che ho il pro, potrebbe essere cambiato qsa).

In ogni caso, oltre alla registrazione gratuita, c'è una prova gratuita di 30 giorni. Secondo me è uno di quegli strumenti da "mai più senza", dateci un occhio
 

Tony

Well-known member
Un'altro elemento importante per il settaggio del vostro grafico.

Sui Tf lunghi (daily, weekly, monthly) avete bisogno di altre due sma, ossia sma 50 e sma 200.

Sui Tf corti (dal 5 minuti all'1h) queste sma sono del tutto inutili. Intuibilmente la media di valore degli ultimi 50 archi temporali da 15 minuti - per dire - è un dato che non serve, in quanto questi Tf sono Tf corti a significare che la loro valenza si esprime nel breve.

Tuttavia se ci fosse una sma 50 daily o una sma 200 daily che corre nei paraggi del vostro Tf 15 minuti, la sentireste eccome, nel senso che opererebbe di volta in volta come supporto oppure come resistenza

Una soluzione può essere quella di visualizzare queste sma prima dell'inizio della seduta e di segnare i valori o con una nota sul grafico (Investing ha una funzione che vi permette di scrivere sul grafico) oppure sul proprio "quaderno di bordo" per il trading, ossia su un foglio di carta su cui vi appuntate dati utili per il trading quotidiano.

La sma 50 e la sma 200 si settano esattamente come sma 5 e sma 13, con la sola differenza che il numero da digitare, anziché essere "5" o "13", è "50" o "200"
 

loriamen

Moderatore
Membro dello Staff
Alcuni suggerimenti su analisi tecnica da Jim Wyckoff:

-https://www.kitco.com/reports/UsingBollingerBands.htm
-https://www.kitco.com/reports/MACDindicator.htm
-https://www.kitco.com/reports/MovingAverages.htm
-https://www.kitco.com/reports/RSI.htm

Buona Giornata!!!
 
Alto