Per informazioni sulla pubblicità su questo sito web: advertising@quellicheinvestono.com

Turchia e Try: i bond turchi, in Try e in Usd. Turchia 11.875% 2030 US900123AL40; 8% 2034 US900123AT75 in Usd

Tarquinio Prisco

Well-known member

Business news: Russia, Gazprom avvia realizzazione progetto di snodo del gas in Turchia​

Mosca, 31 dic 05:00 - (Agenzia Nova) - Il gruppo energetico russo Gazprom ha iniziato la realizzazione del progetto di snodo del gas in Turchia. Lo ha detto il presidente di Gazprom Aleksej Miller, partecipando in videoconferenza a una riunione della società. (Rum)
 

Tarquinio Prisco

Well-known member

Turchia: il tasso di inflazione annua sceso al 64,27 per cento a dicembre​

Ankara, 03 gen 11:31 - (Agenzia Nova) - Il tasso di inflazione su base annua della Turchia ha raggiunto a dicembre il 64,27 per cento, registrando il livello più basso dal mese di aprile scorso, quando era stato toccato il 69,97 per cento. È quanto emerso dai dati diffusi dall'Istituto nazionale di statistica TurkStat, secondo cui i prezzi al consumo su base mensile sono aumentati dell’1,18 per cento, in calo rispetto al 2,88 per cento di novembre. L’aumento dei prezzi durante l'anno ha interessato soprattutto le abitazioni, con il 79,83 per cento, seguite da cibo e bevande analcoliche con il 77,87 per cento e dai prezzi di mobili per la casa, saliti del 73,02 per cento. (segue) (Res)
 

Tarquinio Prisco

Well-known member
Gli arrivi dall'estero in Turchia balzano quasi al record di 44,6 milioni nel 2022 Oggi 09:46 - RSF DANZICA, 31 gennaio (Reuters) - I visitatori stranieri in arrivo in Turchia sono aumentati dell'80,33% su base annua a 44,56 milioni nel 2022, riprendendosi dalle precedenti ricadute della pandemia ma ancora poco al di sotto del record di 45,06 milioni di persone nel 2019, secondo i dati ufficiali mostrati martedì . Gli arrivi a fronte di 24,71 milioni di visitatori stranieri nel 2021 e 12,73 milioni nel 2020. A dicembre ci sono stati 2,4 milioni di visitatori stranieri, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo del 2021, hanno mostrato i dati del ministero del turismo.
 

Tarquinio Prisco

Well-known member
La stima mediana di 13 economisti in un sondaggio Reuters per l'inflazione annuale a gennaio si è attestata al 53,5%, in netto calo rispetto al 64,27% di dicembre. Le previsioni oscillavano tra il 51,2% e il 56,65%.
Il dato ufficiale sull'inflazione verrà reso noto il 3/2 p.v.

(Reuters)
 

Tony

Well-known member

Tarquinio Prisco

Well-known member
Gli economisti attribuiscono il rallentamento in parte a una caduta del prezzo delle importazioni di energia di Türkiye. I prezzi del gas naturale sono tornati ai livelli di inizio 2022 dopo essere saliti in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.

Il tasso "scenderà ulteriormente in questo trimestre, forse al di sotto del 45% su base annua a marzo, poiché l'aumento dei prezzi a seguito della crisi valutaria del 2021 cade fuori dal confronto annuale dei prezzi", ha detto Capital Economics in un rapporto.

Fonte: Daily Sabah del 03/02/2023

 

_soppa_

Moderatore
Membro dello Staff

Tarquinio Prisco

Well-known member

Turchia: ministra Esteri tedesca Baerbock, pronti a inviare aiuti dopo terremoto​

Berlino, 06 feb 18:47 - (Agenzia Nova) - La Germania è pronta a inviare aiuti alla Turchia, il cui sud-est è stato colpito dal terremoto con la Siria settentrionale. È quanto comunicato dalla ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, con un messaggio su Twitter, pubblicato su Twitter a seguito del colloquio telefonico che ha avuto con l'omologo turco, Mevlut Cavusoglu. Nel testo si legge che l'esponente dei Verdi ha espresso al capo della diplomazia di Ankara “piena solidarietà al popolo della Turchia”. Il Paese e la regione, ha aggiunto Baerbock, “non dovranno far fronte da soli alla catastrofe devastante”. La Germania è “pronta a dare supporto con assistenza, materiali e forniture mediche”.
 

Tarquinio Prisco

Well-known member

Turchia-Siria: Ferrante, da Italia massimo sostegno per operazioni soccorso e ricostruzione​

Roma, 06 feb 18:56 - (Agenzia Nova) - Sono certo che il popolo turco e quello siriano troveranno la forza, la determinazione, il coraggio per rialzarsi. “L'Italia è vicina alle popolazioni martoriate dalla furia della natura ed assicura, anche per il tramite della Protezione Civile, il massimo sostegno nelle operazioni di ricerca dei dispersi e di ricostruzione". Lo dichiara in una nota Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture. “Il terrore è così. Ti coglie alle spalle nel momento in cui sei più inerme, nel sonno, al buio. L'elevato numero delle vittime, dei feriti, degli sfollati lascia sgomenti”, aggiunge Ferrante.
 

Tarquinio Prisco

Well-known member
(....) Sono già partite squadre di soccorso da vari Paesi: Italia, Israele, Algeria, Giordania

Da notare che pur essendo formalmente 2 Paesi tuttora in guerra , Israele manderà aiuti anche alla Siria
 

Bezimen

Well-known member
(....) Sono già partite squadre di soccorso da vari Paesi: Italia, Israele, Algeria, Giordania

Da notare che pur essendo formalmente 2 Paesi tuttora in guerra , Israele manderà aiuti anche alla Siria
Aiuti verso Siria e Turchia anche da parte dell'Armenia che proprio non si può dire sia in buoni rapporti con i Turchi (frontiere chiuse e riaperte solo per far passare i mezzi di soccorso)
 

Tarquinio Prisco

Well-known member

Usa: Blinken da domani al 22 febbraio in Germania, Turchia e Grecia​

Washington, 15 feb 20:29 - (Agenzia Nova) - Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken si recherà in visita ufficiale in Germania, Turchia e Grecia dal 16 al 22 febbraio prossimi. Il tour, riferisce in una nota il dipartimento di Stato, inizierà dalla Germania, dove Blinken arriverà domani per partecipare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco e prendere parte a una serie di incontri bilaterali e multilaterali per discutere il sostegno continuo all'Ucraina, l'assistenza alla Turchia ed al popolo siriano, oltre che dell'impegno statunitense "per la sicurezza transatlantica e un ordine internazionale basato su regole". Il segretario Blinken - prosegue la nota - visiterà la base aerea turca di Incirlik il 19 febbraio per constatare in prima persona gli sforzi degli Stati Uniti nell'assistere le autorità turche in risposta alla devastazione causata dai terremoti del 6 febbraio. Si recherà quindi ad Ankara, dove incontrerà il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu e altri alti funzionari turchi per discutere del continuo sostegno degli Stati Uniti alla Turchia e al popolo turco dopo i devastanti terremoti, nonché dei modi per rafforzare ulteriormente la nostra partnership con Ankara quale "prezioso alleato della Nato". Blinken ringrazierà anche il governo turco per il suo sostegno agli aiuti transfrontalieri alle aree colpite della Siria. Ad Atene, in Grecia, il segretario Blinken incontrerà il primo ministro greco Mitsotakis, il ministro degli Esteri Dendias e il leader dell'opposizione Alexis Tsipras per discutere della cooperazione in materia di difesa e sicurezza energetica. Il 21 febbraio Blinken lancerà il quarto round del dialogo strategico Usa-Grecia. (Was)
 

Tarquinio Prisco

Well-known member
Ankara, 20 feb 14:29 - (Agenzia Nova) - Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha confermato al presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan l'impegno degli Stati Uniti a fornire all'alleato Nato "l'assistenza necessaria" dopo il terremoto che ha colpito il Paese all'inizio di febbraio. Lo si legge in un comunicato diramato dal dipartimento di Stato dopo l'incontro tra i due ad Ankara. Blinken ed Erdogan hanno discusso anche del sostegno all'Ucraina, chiamata a difendersi dall'aggressione russa, e hanno sottolineato la necessità di rafforzare il coordinamento sulle questioni bilaterali, in particolare in materia di difesa, energia, commercio e sicurezza collettiva.
 
Alto